Cos’è il Copywriting? E il web copy? Ed invece  chi sono i SEO Copywriter?
Molti utilizzano questi termini per indicare l’attività del blogger su commissione, ossia persone che scrivono articoli a pagamento per i blog di altri o per le pagine dei siti web aziendali. Il lavoro di web copywriter sta diventando molto diffuso e tantissime testate giornalistiche online hanno dei veri e propri team di copywriters che generano una mole impressionante di contenuti, a mio avviso di qualità dubbia dato che l’unico obiettivo è quello di veicolare traffico e possibili advertisers verso il sito web. Questa non è una critica, non tutti hanno la possibilità di avere dei veri e propri giornalisti nel proprio staff e devono accontentarsi del contributo di bloggers e writers amatoriali. Il problema  è che spesso i copywriters scrivono articoli riguardanti argomenti di cui non sanno assolutamente nulla. E’ facile leggere sul web delle vere e proprie baggianate che sfortunatamente escono ai primi posti sui motori di ricerca.
Come ovviare a questo problema? Come avere degli articoli di qualità con un contenuto attendibile e che al contempo siano in grado di posizionarsi ai primi posti nei motori di ricerca?
La soluzione a mio avviso è semplice, far scrivere gli articoli a chi ha veramente qualcosa da dire sugli argomenti trattati e poi farli modificare da un SEO Copywriter professionista.

Qual’è la differenza tra un copywriter ed un SEO Copywriter?
Il compito del copywriter è quello di scrivere un articolo riguardo un argomento, anche se di quell’argomento ne sa ben poco. Il copywriter legge, studia e fa un riassunto di quello che ha capito fornendo così il contenuto, più o meno di qualità, al proprio committente.
Il SEO Copywriter invece studia la concorrenza, fa un’analisi semantica dei testi dei competitors ed OTTIMIZZA IL TESTO originale scritto da chi ne sa veramente qualcosa, per fare in modo che la qualità dei contenuti resti inalterata ma al contempo sia competitivo per posizionarsi ai primi posti nei motori di ricerca.

Chi offre il servizio di seo copywriting?
A differenza del copywriting o web copy tradizionale, il servizio di web copywriting non viene offerto da un blogger che si diletta nella scrittura ma da un SEO professionista che studia la concorrenza, analizza i testi con metodo e definisce i parametri per garantire che il testo del cliente sia altamente competitivo sul web.

Che vantaggi si ottengono con il seo copywriting?
Il vantaggio di un testo ottimizzato seo è quello di avere quella piccola spinta in più. Non è detto che un testo ottimizzato da un seo copywriter siano destinati sempre alla prima pagina di google, ci sono tanti parametri off site a fare la differenza, ma almeno si è sicuri che se si è in seconda pagina non è a causa di carenze nei contenuti ma semplicemente perchè i nostri competitors sono più popolari e forti di noi.

Avvalersi di un consulente per il seo copywriting è oggi una delle carte vincenti di molte realtà onlnie. Richiedete un servizio di ottimizzazione dei testi se siete certi di avere a disposizione dei contenuti di alto valore che però non vengono premiati come dovuto dai motori di ricerca.