Un aspetto importantissimo da prendere in considerazione ancor prima di inziare l’ottimizzazione SEO di un sito web è quello della migrazione dei vecchi indirizzi a quelli che si andranno a definire con le tecniche di URL Rewriting. La migrazione è importante per non perdere l’indicizzazione e sopratutto per non “mostrarsi a Google” come un sito pieno di errori 404 (pagina non trovata). La migrazione dei vecchi indirizzi verso i nuovi dovrebbe essere una buona pratica di qualsiasi web agency che realizzi una nuova versione di un sito web ma invece non è affatto così. La migrazione in alcuni casi può essere molto onerosa in termini di tempo e lavoro quindi in molti evitano di farla se il cliente non la chiede specificamente.Ora vediamo di fare chiarezza sull’argomento:

Condizioni Iniziali

Il vecchio sito web ha indirizzi vecchio stile, ad esempio http://www.ilsitoweb.com/index.php?id=435&cc=343
Anche se le URL nono sono per niente ottimizzate e difficilmente compariranno nei risultati di ricerca, Google le conosce e le ha indicizzate correttamente. Quando in una ricerca su Google compare il sito web in questione, cliccando si aprirà la pagina correttamente e gli utenti potranno visitare il sito.

Sito web cambiato senza migrazione

I nuovi indirizzi delle pagine web saranno indicizzati da Google e quando compariranno nelle ricerche funzioneranno correttamente. Ciò nonostante, le vecchie pagine web saranno ancora indicizzate su Google e potrebbero essere mostrate come risultati di ricerca. Quando un utente le troverà e cliccherà sul link si verificherà un errore 404 (non trovato), situazione che non piace affatto ne a Google ne all’utente. Col tempo Google capirà che queste pagine vanno rimosse dall’indice e lo farà gradualmente ma a mio avviso potrebbe ritenere il sito web poco affidabile e mal gestito… chissà i parametri di Google sono infiniti… Quando le pagine web saranno rimosse dall’indice con esse sparirà anche tutta la “link juice” (la forza link) che puntava su quelle pagine facendo perdere valore al sito intero.

Sito web migrato

I nuovi indirizzi funzioneranno correttamente e Google sarà “istruito” riguardo al comportamente che dovrà avere con ogni singola pagina che abbiamo cancellato. I link che puntavano ad ogni singola pagina web saranno attribuiti alla rispettiva pagina nuova che abbiamo creato. Il sito potrà essere finalmente essere ritenuto un reale passo in avanti verso un buon posizionamento.

[divider]

Spero di essere stato chiaro, l’argomento è semplice ma vanno capite le motivazioni.

Dal punto di vista tecnico è tutto molto banale a livello di ogni singola pagina, basta una regola di rewrite nel file .htaccess come questa:

RewriteRule vecchiaurl   nuovaurl   [R=301,L]

Se invece dobbiamo migrare dei pattern di indirizzi diventa un pochino più difficile e bisogna studiare in maniera approfondita le regole di URL Rewriting che magari approfondiremo in un nuovo post dato che richiedono molto tempo e si scende più nel tecnico.