Per chi non lo sapesse, il mese scorso noi di SEO Cube abbiamo deciso di regalare un corso SEO a 10 persone, non voglio dilungarmi sul perchè di una scelta orientata verso la formazione gratuita , se vi interessa potete approfondire leggendo qui.

Le date del nostro primo corso SEO

La prima edizione del nostro corso è iniziata il giorno lunedi 3 Marzo ed è finita oggi venerdi 7 marzo e le lezioni si sono tenute ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella sala corsi gentilmente offerta da mia moglie nel suo ufficio (Misya.info), 20 ore di formazione seo totali.
Mia moglie non si è solo limitata ad ospitarci tutti (le abbiamo invaso l’ufficio) ma ci ha anche coccolati nel coffee break delle 11.00 preparandoci varie delizie dai cupcakes al limone, crostate, fino ad organizzare un vero e proprio pranzetto di Carnevale (per i suoi dipendenti ed i miei) con tanto di Lasagne verdi tirate a mano, scaloppine in salsa rosa, polpettine al marsala, cicchetto e caffè.
Le nostre due aziende, per il mio modo di vedere il lavoro, sono un’isola felice, non so in quante altre aziende succede questo.

Premessa sul nostro corso SEO Basic

Questa nostra primissima edizione del corso seo, da noi battezzato CORSO ZERO, è stata offerta gratuitamente per i motivi elencati nel link sopra ma anche per la voglia di inizare una strada aziendale anche nella direzione della formazione. Negli anni passati, ma anche mesi fa, abbiamo ricercato personale “informato” riguardo la SEO, badate ho scritto INFORMATO non ESPERTO, ed in molti si sono presentati sicuri di se perchè avevano fatto vari corsi SEO online o avevano partecipato a vari convegni di settore. Il risultato è stato che non abbiamo potuto assumere nessuno, il loro livello formativo era pari allo zero, volendo fare un esempio erano come quelli che leggono la Gazzetta dello Sport e credono di essere allenatori di calcio.
Di conseguenza ci siamo resi conto che quelli che reputavamo i migliori formatori in quanto si sente parlare solo di loro e di qualche altra azienda, in realtà, non è che facciano poi il proprio lavoro come andrebbe fatto, motivo per cui ci siamo resi conto che dovevamo farlo noi come si deve.

Cosa dovrebbe imparare un corsista di un corso Basic

Ad un corso seo di base possono partecipare due tipologie di corsista, chi non sa assolutamente nulla di SEO ma anche chi è un programmatore espertissimo ma non sa nulla di marketing e SEO.
Il nostro approccio formativo è estremamente moderno rispetto a quello che si vede in giro sul web, abbiamo deciso di non soffermarci solo ed esclusivamente su argomenti tecnici e sull’ottimizzazione delle pagine web ma abbiamo trattato argomenti come Marketing tradizionale, web marketing e differenze tra i due, search marketing, pay per click, content creation, content marketing e semantica, Topics ed Entities, copywriting , link building, Google ed i suoi algoritmi, penalizzazioni, strumenti di Google, social media e tanto altro.

Secondo noi un corsista che si avvicina alla SEO deve essere in grado di capire in che direzione muoversi per qualsiasi necessità quando si porta avanti un progetto OnLine. Il nostro approccio è stato quello di spiegare a fondo ogni singolo “player” che gioca un ruolo nel web marketing e nella SEO ed in che modo abbia relazioni con tutti gli altri player.
Avere la conoscenza delle dinamiche che intercorrono tra tutti gli aspetti è molto più importante di un singolo dettaglio di un singolo player, questa è la nostra visione. Il corsista ha la possibilità di approfondire ogni singolo dettaglio, se preferisce, ma deve avere ben chiaro in mente perchè lo stia facendo, spero proprio di essere riuscito a trasferire ai corsisiti la nostra esperienza sul campo, la nostra visione di insieme maturata in quasi 10 anni di lavoro.

Per trasferire i concetti in modo semplice abbiamo realizzato più di 40 slide grafiche solo per il primo giorno di corso, poi dal secondo giorno, con le idee chiare, abbiamo inziato a mostrare sul campo di battaglia cosa accade realmente.

Questa una delle slide, tanto per capire quanto abbiamo provato a farla semplice 🙂

slide corso seo

Se abbiamo fatto un buon lavoro sono certo che i corsiti, studiando nella direzione più adatta ai propri gusti, potranno già da subito migliorare i propri siti web ed anche iniziare la professione con piccoli clienti entro 6 mesi.

Programma del corso SEO Basic

Questo a grandi linee il programma del corso ma abbiamo approfondito anche altri argomenti importanti correlati.

1 Giorno (Motori di ricerca, SEM, SEO, confronto tra le possibilità)

  • Cosa sono i motori di ricerca
  • Perchè investire nei motori di ricerca
  • Come funzionano i motori di ricerca (accenni a spider, indexer, semantica, etc)
  • Cos’è la SEO
  • Differenza tra marketing tradizionale (tv, radio, adwords, display) ed inbound marketing
  • Concetto di conversione e perchè la search converte di più
  • Parole chiave, come sceglierle (soprattutto come non sbagliare)

2 Giorno (Ottimizzazione OnSite)

  • Struttura di una pagina web e varie sezioni
  • Sezione HEAD (Title e description)
  • Struttura dei contenuti (Sezioni, paragrafi e tag semantici)
  • Rich snippet (cucina, recensioni, eventi, etc)
  • Authorship e Google+
  • Struttura di linking interna (Struttura gerarchica delle pagine)

3 Giorno (Link building e Social Signals)   

  • Cos’è un link
  • Importanza dei link nell’algoritmo di Google
  • Concetto di link naturali
  • Link building
  • Google e la link building
  • Il web spam team
  • Penalizzazioni algoritmiche e manuali
  • Qualità dei link (Trust e backlinks)

4 Giorno (Importanza dei contenuti)

  • Semantica, contenuti a tema
  • Unicità dei contenuti
  • Problemi con i contenuti duplicati
  • Contenuti aggregati e-commerce feeds (Amazon, Booking.com, etc)
  • Google Panda e Keyword stuffing etc…
  • Come scrivere contenuti di qualità

5 Giorno (Strumenti SEO e tool di Analytics)

  • Webmaster Tools
  • Analytics
  • Adwords Strumento pianificazione parole chiave
  • Screaming Frog
  • Moz, AHrefs, Searchmetrics

A colpo d’occhio potreste dire che non è poi così basic, ma basic o meno che sia, un corso deve dare una visione di insieme globale altrimenti non serve a nulla.

I coffee break del corso SEO

Come vi ho anticipato, mia moglie che in ufficio ha ovviamente la cucina in cui gira le riprese delle ricette, ci ha deliziati con vari dolcini omaggio inaspettato 🙂

Primo giorno di dolcini, dei buonissimi biscottini con frolla al philadelphia e marmellata

biscotti frolla

Poi il martedi (Carnevale)  un pranzo organizzato a sorpresa con i nostri dipendenti.

Ecco la preparazione dei piatti con le lasagne.
preparazione

E la tavolata improvvisata unendo un paio di scrivanie 🙂

pranzo-carnevale

E questo è il meù di Misya per il corso SEO, grande catering a sorpresa 🙂

Spettacolari lasagne verdi alla bolognese, anche la pasta fatta a mano con gli spinaci.

lasagne

Polpette al marsala, mai mangiate prima ma sono veramente uno spettacolo, ne vorrei anche ora mentre sto scrivendo.
Mi manca la foto dell scaloppine !!! Buonissime anche quelle.

polpette

Per il giovedi Misya ci ha riservato una nuova sorpresa, degli spettacolari cupcake al limone, belli e buonissimi.
cupcake

 

Poi oggi, alle 13.00 prima che andassero tutti via ci ha offerto una bella crostata fatta a volo a volo

crostata

 

Si vabbè ma allora avete solo mangiato? Beh no, ecco anche qualche foto del corso 🙂

corso-seo-2

corso-seo

Ed infine il rilascio degli attestati SEO

Alla fine del corso abbiamo rilasciato gli attestati di partecipazione al corso SEO di base per tutti i partecipanti. Per serietà abbiamo creato delle pagine web che certifichino che le persone abbiano realmente svolto il corso e le abbiamo ospitate sul nostro sito www.attestatoseo.it dove per ora ci sono solo i primi attestati al corso SEO Basic.

Eccovi l’attestato di uno dei nostri corsisti che, entusiasta, l’ha condiviso in tempo reale sui social network 🙂

attestato-seo

 

 Come partecipare ad un corso SEO di SEO Cube

A breve pubblicheremo i testimonial dei nostri corsisti, non li conosciamo ancora, speriamo che siano soddisfatti del nostro lavoro 🙂
Se volete partecipare ad uno dei nostri corsi SEO , abbiamo creato un sito web per la formazione che vi offre la possibilità di iscrivervi, creare il vostro profilo e partecipare alla Community nascente, per ora siamo una decina di iscritti ma faremo in modo che cresca e che tutti possano essere seguiti solo ed esclusivamente con consigli di qualità, non ci interessa avere una community troppo dispersiva, vogliamo essere di nicchia e fortemente a tema e qualificati.

Per iscrivervi ad uno dei nostri corsi andate su www.formazioneseo.it il sito che abbiamo creato per erogare i nostri corsi SEO.

Accorrete in tanti, non vediamo l’ora di ripetere l’esperienza e di iniziare anche i corsi Advanced e Professional.