Ottimizzazione di una pagina web

Come affrontare l’ ottimizzazione di una pagina web per il proprio sito

L’ottimizzazione seo di una singola pagina web è estremamente semplice, basta rispettare poche e banali regole. Prima di tutto bisogna sapere quali siano gli elementi che distinguono una pagina web da tutte le altre:

  1. L’ URL ossia l’indirizzo che vedete in alto nella barra di Explorer o Firefox o Chrome ecc..
    Un indirizzo URL deve “comunicare” a colpo d’occhio quelli che sono i contenuti della pagina web, come ad esempio http://www.ivanodibiasi.it/pagina-che-contiene-il-corso-seo.html
  2. Il TAG TITLE, ossia quello che vedete come testo in alto sulla barra del browser e che google visualizza nei risultati delle ricerche… poi approfondiremo dopo…
  3. Il METATAG DESCRIPTION, invisibile quando navigate una pagina ma utilissimo a google per “capire” di cosa parliamo, tant’è vero che rappresenta il testo visualizzato nelle ricerche di google subito dopo il TITLE.

Prima di entrare nei dettagli tecnici e su come si modifichino tali elementi per l’ottimizzazione di una pagina web, vorrei approfondire il perchè della loro importanza.

L’ ottimizzazione di una pagina web aiuta i motori a capirne il contenuto

I motori di ricerca, grazie ai nuovi algoritmi semantici sono in grado di capire, dal testo di una pagina, di quale argomento stiamo parlando. L’uso che viene fatto del testo nella pagina specifica farà capire ai motori di ricerca quanto essa sia pertinente con l’argomento trattato.

Per essere più chiaro vi faccio un esempio concreto:

Pagina 1
URL : /informazioni-turistiche-isola-d-elba.html
TITLE : Info turistiche sull’isola d’Elba
DESCRIPTION: … testo descrittivo sulle attrazioni turistiche…

Pagina 2:
URL: /napoleone-bonaparte.html
TITLE: Napoleone Bonaparte, vita, imprese e l’esilio all’isola d’Elba
Description: … testo descrittivo su Napoleone

Entrambe le pagine sono bene ottimizzate, presentano URL che spiegano precisamente quale sia il contenuto, i TITLE sono anch’essi ottimizzati. Nonostante le due pagine web abbiamo due argomenti comuni, Napoleone e l’isola d’Elba, i motori di ricerca saranno perfettamente in grado di capire che la pagina 1 parla di turismo mentre la pagina 2 parla di Napoleone. I motori di ricerca sarebbero stati in grado di capire i contenuti delle due pagine anche se non avessimo utilizzato TITLE, DESCRIPTION ed URL ottimizzate ma ovviamente non saremmo stati presi in considerazione come “contenuto di qualità” da visualizzare ai primi posti delle ricerche.

Passiamo all’ottimizzazione di una pagina web reale:
Il tag <TITLE> si trova all’inizio di una pagina web all’interno della sezione <HEAD></HEAD>, volendo impostare il titolo e la descrizione per la pagina di esempio 2 sarebbe bastato quanto segue

<head>
            <title>Napoleone Bonaparte, vita, imprese e l’esilio all’isola d’Elba</title>
            <meta name=”description” content=” … testo descrittivo su Napoleone” />
</head>

Come vedete è estremamente semplice dal punto di vista tecnico, la cosa importante è avere ben chiaro in mente cosa vogliamo evidenziare come contenuto della pagina web che stiamo creando. Non provare ad effettuare l’ottimizzazione di una pagina web per numerose parole chiave, focalizzarsi su una sola ed utilizzarla nel TITLE, DESCRIPTION ed URL in maniera naturale SENZA FORZARE più di tanto, scrivete in maniera disinvolta e naturale, è proprio quello che piace ai motori di ricerca.

Per quanto riguarda invede l’URL dipende solo ed esclusivamente dal sistema di pubblicazione/creazione pagine web che avete a disposizione. Se utilizzate WordPress sarà tutto molto semplice, idem se create le vostre pagine in HTML con Dreamweaver una alla volta ma sarebbe da preistoria del web. Beh ora siete pronti per l’ottimizzazione di una pagina web, almeno per quanto riguarda gli aspetti di base.