Oggi, scavando tra le mie vecchie cose mi è capitata tra le mani una copia di un giornale su cui avevamo fatto pubblicità con la mia vecchia azienda, la RYHAB e dando un’occhiata al testo mi è partito un sorriso quando sono arrivato alla promozione dei nostri servizi SEO.

Mi sono chiesto : “Ma nel 2007 quante persone sapevano cos’è la SEO? Se oggi parlo di SEO ad un imprenditore mi guarda con sospetto perchè non ha idea di cosa sia, figuriamoci nel 2007!!! Molto probabilmente quella campagna pubblicitaria è stata un Flop proprio per questo motivo, stavo vendendo teletrasporto ad indigeni in perizoma e lancia”

Poi mi sono chiesto : “E se facessi la stessa cosa oggi? Se proponessi servizi SEO su un giornale? Cosa accadrebbe?”
Beh la risposta me la sono data in due secondi, accadrebbe esattamente la stessa cosa, non se la cagherebbe nessuno perchè non sanno cosa sia, questa volta farei la proposta ad indigeni con perizoma, lancia ed Iphone, il risultato non cambia.”

Voglio condividere con voi questa scansione del giornale, bei ricordi ed utilissimo buco nell’acqua fondamentale per la mia maturazione nel settore del marketing online.

L’articolo risale al 9 Giugno del 2007

pubblicita-seo-su-giornali

Cosa è cambiato in questi 7 anni di SEO?

E’ cambiato tanto ma la nostra filosofia è sempre la stessa, e posso dire che sia decisamente vincente perchè non raccontiamo chiacchiere ai clienti. La SEO, come diciamo nel box pubblicitario, serve a valorizzare e far vedere il tuo sito web a Google nel modo corretto, il resto del lavoro dipende dalla bravura del cliente.
E’ cambiato molto anche Google, diciamo che è tutt’altra cosa ma non è cambiato lo scenario SEO italiano, ci sono ancora pochi professionisti e molti “oracoli da palco” che contribuiscono a tenere basso il livello del nostro paese rispetto all’estero, chi sa se nel 2021, tra sette anni, riusciremo ad essere al livello degli UK o USA del 2007, io nel frattempo continuerò ad avere la maggior parte dei clienti stranieri 🙂