Il termine “keyword doppie” in realtà non esiste, è un mio modo per indicare le parole chiave che sono composte da una RADICE + VARIANTE.
Ad esempio possiamo prendere le parole chiave del tipo HOTEL+LOCALITA’ o RISTORANTE+LOCALITA’ o RISTORANTE+CUCINA (es. Ristorante Cinese).
Una keyword doppia può essere trattata allo stesso modo di una keyword singola utilizzandola come anchor text nelle campagne di link building ed ottenendo esattamente gli stessi risultati. La cosa si fa interessante quanto la prima parola di un keyword doppia diventa ricorrente all’interno del vostro sito web e rappresenta una RADICE per la stragrande maggioranza delle vostre parole chiave. Se ad esempio avete un portale alberghiero con tutti gli hotel delle città italiane, vi troverete ad avere come RADICE la parola HOTEL o ALBERGO e sarà ricorrente nelle centinaia di parole chiave che vorreste avere in prima pagina su Google. Volendo posizionare le centinaia di località italiane spingendo ogni singola parola chiave singolarmente sarebbe un lavoro impressionante, lungo, costoso e poco fruttuoso, l’investimento non sarebbe conveniente.

Con un approccio diverso è invece possibile ottenere degli ottimi risultati in minor tempo ed investendo meno denaro, ossia spingendo anche la parola chiave RADICE singolarmente. Spesso posizionarsi ai primi posti di Google con le keyword radice potrebbe sembrare un impresa titanica ma non è affatto così e vi spiego anche perchè:

Chi spinge una parola chiave la sceglie accuratamente in base al suo volume di ricerca o percentuale di conversione in vendite. Le key RADICE spesso non compaiono tra quelle suggerite dai tool come ADWords in quanto troppo generiche, con troppi risultati di ricerca, con uno scarso volume di ricerca e non convertono affatto, tutti fattori che spingono i marketer ed i link builders a scartarle. In molti casi la key radice sembra impossibile da scalare, in tal caso non spaventatevi, una terza pagina di google fa già il suo dovere aiutandovi con tutte le combinazioni RADICE+VARIANTE.

Altra piccolo aspetto da prendere in considerazione e per cui vale ancora il concetto espresso sopra… Google Instant… iniziando a digitare la parola chiave doppia, quali risultati iniziano a comparire? Si certo, proprio qelli della key RADICE, quindi un motivo in più per utilizzare questa strategia di linking