Aggiornare il proprio sito web molto frequentemente è fondamentale per ottenere visibilità sui motori di ricerca e per essere sempre indicizzati velocemente dai  loro spider. Tutti i SEO sanno bene che i motori di ricerca sono ingordi di contenuti e quando trovano una fonte di qualità che oltretutto pubblica molto di frequente, la premia nei risultati delle ricerche. I motori di ricerca studiano il comportamento dei siti web ed i SEO, a loro volta, studiano il modo in cui i motori di ricerca studiano i siti web. Sembra un gioco di parole ma è esattamente il processo che sta dietro l’attività del SEO, provare a capire in che modo i motori di ricerca elaborano i siti web e provare a soddisfare le esigenze dei motori di ricerca per essere premiati nel posizionamento. La frequenza con cui si pubblicano contenuti nuovi e la frequenza con cui le pagine esistenti vengono aggiornate o commentate dai vistatori (se esiste tale funzionalità sul sito) è uno di quegli aspetti importanti che ogni SEO nota quando studia il comportamento dei motori di ricerca.
Aggiornando di frequente il vostro sito farete in modo che i motori di ricerca vi diano sempre l’attenzione che desiderate e se pubblicherete un articolo, sarete sicuri che Google sia li pronto ad indicizzarlo immediatamente. Un piccolo trucco SEO per “attirare l’attenzione” di google è avere una home page con sezioni dinamiche (come per i portali di news) dove vengono elencati gli ultimi articoli pubblicati o le ultime pagine aggiornate. In questo modo google vedrà sempre contenuti nuovi ad ogni passaggio sul sito e dalla home page raggiungerà tutti i contenuti nuovi appena pubblicati.
Se invece utilizzate una piattaforma di Blog come Worpress tutto diventa più semplice perchè quanto detto prima è già disponibile senza alcun intervento ed oltretutto WordPress effettua un “ping” quando pubblicate un nuovo articolo.
Il concetto di Ping è molto semplice, quando pubblicate un nuovo articolo, il vostro blog informerà contestualmente i motori di ricerca ed altri siti come technorati, tramite una segnalazione (ping), che avete appena pubblicato una nuova pagina.